language
   
SCADA

FLK TECH

SISTEMI

Home  >>  Scada
Supervisione sinottica dei processi (SCADA)


Supervisory Control And Data Acquisition, (SCADA), è fondamentalmente un pacchetto software che è posto logicamente sopra ai componenti hardware con cui è interfacciato, generalmente attraverso Controllori Logici Programmabili, (PLC), o altri apparecchi elettronici.


Questo pacchetto software opportunamente configurato e personalizzato, permette una gestione più facile dell'impianto e del processo da esso asservito. Infatti, i tecnici di produzione, tramite lo SCADA e le sue funzioni di visualizzazione sinottica e di comando, sono in grado di visualizzare e comandare in remoto tutte le parti dell'impianto. Il processo quindi risulta maggiormente controllato e documentato anche quando geograficamente distribuito in più sedi.
 

Architettura Scada

Il software SCADA è composto da tanti programmi separati, costruiti intorno ad un RTDB, (Real Time Database). Esso non è altro che una base dati, in grado di rispondere alle richieste di lettura, scrittura in tempo reale, da parte di più programmi contemporaneamente. Sfruttando questo nodo centrale tutti questi programmi denominati "Task", ognuno con specifiche funzioni, operano come un solo e si scambiano le informazioni in modo trasparente.
SCADA structure
Concettualmente i sistemi SCADA sono divisi in tre aree fondamentali : Develop,Server & Client. La prima la Develop o Sviluppo, è solitamente invisibile all'utente finale e serve per personalizzare il software sulle esigenze dell'impianto e dell'utenza e sulla comunicazione verso i PLC. La seconda area Server e quella parte che assolve alle funzioni principali ed è il cuore del sistema. La terza area Client si occupa dell'interfaccia con l'utente e della visualizzazione grafica.

  
Servizio clienti
Supporto
Dove siamo
Notizie legali
Privacy
Mappa del sito
FLK Tech - P.I. 00964000251
Via Vittorio Veneto 276 - 35121 Padova
Telefono: +39-049-7960771 - Fax: +39-049-8595154
© 2010 Copyright FLK Tech